sabato 12 luglio 2008

Rai4... ma se ne sentiva il bisogno?


La data e l'ora del lieto evento sono già fissate: lunedi 14 luglio alle 21.00 con la messa in onda del film "Elephant" di Gus Van Sant.
Rai4, la nuova rete della tv di stato dedicata al pubblico giovanile debutta con una serie di film in prima visione, una serie di film considerati cult nel mondo giovanile, e ciò fa ben sperare per il futuro.

ma la domanda che mi ronza in testa è: ce n'è veramente bisogno di una quarta rete?

Siamo uno dei pochi, se non l'unico, paese al mondo con tre tv di stato, e ciò sarebbe anche una cosa accettabile, se non fosse che per l'80% del tempo trasmettono spazzatura con una qualità visiva da terzo mondo (vedasi la Formula 1 e gli europei di calcio trasmessi in 4/3 mentre il resto del mondo se li guardava in 16/9).
Non sarebbe meglio avere "solo" tre reti ma palinsesti di qualità più elevata?

La nuova rete sarà trasmessa in esclusiva sul digitale terrestre, per il satellitebisognerà aspettare la famigerata piattaforma Tivù, se mai arriverà.
Questa esclusiva potrebbe andare bene se la copertura del segnale dtt (digitale terrestre, per i non anglofoni) fosse decente, ma il segnale dei mux rai non copre vaste zone del paese, rendendo quindi impossibile la ricezione del nuovo canale a larghe fette di persone che quel canale l'hanno pagato col loro canone.
Poi non si capisce perchè la rai continui a discriminare gli utenti del satellite: dopo gli europei trasmessi in un vergognoso 4/3 sul satellite la Rai continua con la sua politica discriminante verso che guarda i suoi programmi digitali sul satellite (e ciò spesso è l'unica maniera, visto che il segnale del digitale terrestre non arriva).

Insomma, io di questa Rai4 proprio non ne vedo l'utilità.
Voi che ne pensate?
Lasciate un commento, chissà che non mi aiutino a capire :)

Nessun commento: